Skip to main content

Un Metodo di cura di origine giapponese, basato sulla convinzione che il corpo umano, attraverso vari livelli di attivazione e di concentrazione, possa incanalare e trasmettere l’energia e poi utilizzarla a scopo terapeutico.

Reiki Firenze: Un tocco di guarigione

Reiki è un sistema naturale di guarigione nato in Giappone a inizio secolo scorso per per opera del maestro Mikao Usui.

Canalizzare l’Energia Universale

REIKI è una parola giapponese composta da due sillabe REI e KI. REI significa “Energia Vitale Universale” KI invece esprime “Energia che scorre nel Corpo” o “Forza Interiore”

Reiki è nato in Giappone all’inizio del novecento per opera del maestro Mikao Usui ed è basato sulla canalizzazione dell’Energia Universale usata per riequilibrare l’energia personale dell’individuo. Leggi la storia del Reiki.

Da millenni le medicine tradizionali orientali sanno che tutti gli esseri viventi sono composti sia un corpo fisico che da un corpo “energetico” e infatti con le loro cure cercano sempre di trattare entrambi gli aspetti dell’individuo.

Reiki, come tutte le medicine tradizionali orientali basano il loro fondamento sull’idea che gli uomini come tutti gli essere viventi del nostro pianeta siano composti da un corpo fisico e da un corpo energetico ed infatti trattano sempre l’individuo negli aspetti di cura e guarigione sia sul piano fisico che su quello dell’energia.

Il Reiki è  un percorso di crescita personale e di crescita spirituale, e porta benefici a livello fisico, mentale e spirituale.

La pratica Reiki

Reiki utilizza il contatto delle mani con determinate parti del corpo, utilizza meditazionisimboliprincipi e altri strumenti che lo rendono il sistema di guarigione naturale più conosciuto al mondo.

Reiki non è un massaggio e la persona che riceve il trattamento rimane sempre vestita e non ha limitazioni di alcun tipo perché chiunque può praticarlo e riceverlo. Inoltre Reiki non è una religione e non ha alcuna relazione con alcuna corrente filosofica.

Imparare ad usare il Reiki è semplice ma per praticarlo bene sono richiesta costanza e tanta umiltà perché la pratica Reiki viene tramandata e insegnata da maestro ad allievo mediante corsi di formazione della durata di un paio di giornate in cui l’allievo apprende tutte le tecniche per poter praticare Reiki su di sé e sugli altri.

 

L'origine di Reiki

“Il nome Reiki deriva dalla pronuncia di due caratteri giapponesi che descrivono l’energia in sé: ‘霊 rei’(significante ‘l’aldilà’ o ‘spirituale’) e 気 ki (in cinese qi, qui nel significato di ‘energia’ o ‘forza vitale’)” ( fonte wikipedia).

Il Reiki tratta l’intera persona compreso il corpo, le emozioni, la mente e lo spirito. Quando un uomo viene aperto a questo flusso come “canale del Reiki” allora l’Energia Vitale Universale scorrerà spontaneamente ed in forma concentrica dalle sue mani e questa capacità si protrarrà per tutta la vita.
Reiki è essere un canale di un energia che fluisce attraverso le nostre mani.

Trattamenti individuali

Offriamo trattamenti individuali per la cura di dolore fisico ed emotivo

Scambio Reiki e Corsi Reiki

Insegnamo Reiki e facciamo le attivazioni per tutti i livelli. Facciamo serate di scambio gratuito reiki ogni mese.

Prova Reiki gratuitamente

Principi del trattamento

Ci sono 10-20 posizioni delle mani consigliate avendo cura di non toccare alcuni punti sensibili come ad esempio la zona pubica e chiedendo sempre alla persona trattata se ci sono dei punti da evitare e dei punti in cui vorrebbe essere trattata.

Il consiglio è di farsi guidare dalle proprie mani appoggiandole intuitivamente; non dovrai soggiacere ad alcune regola rigida, dalla quale tu non possa allontanarti.

Ogni posizione terapeutica dovrebbe essere osservata da 3 a 5 minuti; con il tempo acquisirai una sensibilità che ti farà capire quando questa o quella zona siano state sufficientemente trattate con il Reiki e per questa certezza non avrai bisogno di orologio.

Le zone problematiche potranno essere trattate con il Reiki all’incirca da un minimo di 10 minuti ad un massimo di 20.

Nei soggetti anziani o molto malati si dovrebbe iniziare un trattamento di 20-30 minuti, ed eventualmente aumentare poi il tempo del trattamento fino ad un massimo di 45 minuti.
Nei bambini piccoli e la prima infanzia di regola sono sufficienti da 10 a 20 minuti.

Reiki in ambito medico clinico

A fianco della terapia convenzionale

Reiki negli ospedali affianca la terapia convenzionale in numerosi centri ospedalieri di tutto il mondo. In molti centri statunitensi e canadesi, Reiki è utilizzato per lo più dal personale infermieristico e dai fisioterapisti, affiancati anche da volontari e fa parte del curriculum formativo di queste figure professionali.

Reiki, una terapia complementare

Sebbene Reiki non sia ancora universalmente accettato all’interno della comunità medica, molti professionisti della medicina, ospedali e strutture sanitarie ne riconoscono i benefici e lo accettano come terapia complementare.

Molti sono i medici che raccomandano Reiki ai loro pazienti per migliorare le condizioni legate al loro stato di salute: alcuni chirurghi ricorrono ad operatori Reiki per effettuare trattamenti sui pazienti prima, durante e in seguito ad interventi chirurgici.

Dove viene utilizzato

Ad oggi Reiki viene utilizzato in più di mille ospedali nel Mondo: uno studio rivela infatti come solo negli Stati Uniti siano più di 800 gli ospedali in cui viene utilizzato, nel Regno Unito sono 61 quelli verificati, 12 nella sola Madrid come riportato in un articolo del quotidiano Clarin.

Si hanno notizie di Reiki negli ospedali anche in Svizzera, Francia, Portogallo, Brasile, Argentina, Porto Rico, Messico, Bolivia e Kenia.

Reiki negli ospedali in Italia

Seppur lentamente, anche in Italia la pratica di Reiki come medicina complementare sta sempre più diffondendosi: ad esempio, presso il Centro di Medicina Psicosomatica dell’Ospedale S.Carlo Borromeo di Milano e presso l’Ospedale Versilia dell’Azienda Sanitaria della Regione Toscana, Reiki è incluso nei servizi a pagamento.

L’ospedale Cardinal Massaia di Asti dal gennaio 2008 effettua trattamenti di Reiki ai pazienti del reparto di oncologia. Il primario del reparto, Dott. Franco Testore, ha tra l’altro avviato una ricerca scientifica sulla valenza dei trattamenti Reiki per gli ammalati sottoposti a chemio o radioterapia.

Altre sperimentazioni in ambito medico

Altre sperimentazioni sono state effettuate (alcune delle quali ancora in corso) all’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma (IRE) e al C.O.E.S. (Centro Oncologico Ematologico Subalpino) dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni Battista di Torino (Ospedale Molinette).

In quest’ultimo, il vasto consenso avuto tra i pazienti ha fatto sì che i trattamenti di Reiki fossero inseriti nella guida ai servizi aziendali e territoriali; volontari Reiki sono presenti anche al reparto di cardiochirurgia dell’ospedale infantile Regina Margherita di Torino.

Risorse sul Reiki

Testo per iniziare: “Reiki: gli insegnamenti originali di Takata” Fran Brown; edizioni Amrita

Testi per praticanti I – II Livello
“Lo spirito del Reiki: il manuale completo” W. Lubeck, F.A. Petter, W. L. Rand; ed Mediterranee
“Il libro dei chakra” Anodea Judith; ed. Neri Pozza I COLIBRI

Testi per praticanti III livello
“Il grande manuale del Reiki: origini, filosofia, tecnica, applicazioni”
U. Carmignani, A. Magnoni, S. Oggioni; ed. L’età dell’Acquario

Testi interessanti che consigliamo per una visione più ampia e fluida della vita.
“L’altro volto di Gesù” Anne Givaudan , Daniel Meurois ed. Amrita
“Il Vangelo esseno della Pace”

Contattaci per informazioni o per un trattamento individuale.