Giornata di Costellazioni Familiari
Organizzatore:
Marina Frosini
+39 333 2776600
”Quando la famiglia è stata riportata al suo Ordine naturale, l'individuo può sentirsi libero di compiere la sua strada senza niente che dal passato lo appesantisca o lo trattenga.
Bert HellingerGli Ordini dell'Amore
Le costellazioni familiari sistemiche sono uno strumento di lavoro ideato da Bert Hellinger che lo ha via via affinato e divulgato ed è stato adottato da tantissimi operatori olistici e psicologi per coadiuvare il lavoro su di sé con i propri pazienti. Sono in molti a non conoscere ancora bene come si svolgono le Costellazioni familiari. Lo Studio Anima è un luogo di accoglienza e di rispetto profondo, un luogo appositamente strutturato per condurre seminari di Costellazioni Familiari, dove ogni partecipante può sentirsi, amato, rispettato e accolto.
Una costellazione è un lavoro energetico, molto intenso ma molto discreto che tocca profondamente chi la mette in scena e anche chi partecipa come semplice rappresentante. Chi partecipa la prima volta rimane molto toccato emotivamente e sente quanto forte sia l’energia che un gruppo di persone riesce a generare.
Teniamo i nostri seminari una volta al mese nella nostra Officina dell’Anima in Via di Ripoli a Firenze e sono condotti da Marina Frosini (Dottoressa in Psicopedagogia).
Bert Hellinger è ideatore e promulgatore delle Costellazioni Familiari sistemiche è stato prima sacerdote e poi psicoterapeuta. Ha dedicato la sua intera vita allo studio e allo sviluppo dell’individuo costruendo un innovativo modello di riferimento per molti terapeuti che oggi utilizzano i suoi insegnamenti per portare cura e guarigione ai mali dell’esistenza.
Bert Hellinger è stato studioso di teologia e dalla fine degli anni 80 dello scorso secolo ha promosso le sue teorie e metodologie sulle Costellazioni Familiari Sistemiche, oggi descrivibili come una espressione della psicologia fenomenologica e sistemica.
Egli affermava che la vita di ogni individuo è condizionata da sentimenti che segnano il proprio destino ma che non possono essere considerati veramente propri e personali ma appartenenti a avvenimenti passatiall’interno della propria storia familiare. Addirittura affermava che anche malattie gravi, il desiderio di morte e problemi sul lavoro possono essere dovuti a “irretimenti” del sistema familiare.
Secondo Hellinger questi irretimenti possono essere visti e risolti mediante le Costellazioni familiari.
La “messa in scena” delle Costellazioni Familiari evidenzia le interdipendenze e le dinamiche che seppur inconsce, risultano la causa delle sofferenze nella vita di ciascuno in molti ambiti da quello delle relazione affettive, a quello delle relazioni in ambito lavorativo, la relazione con il denaro e molti altri. Leggi qui La biografia di Bert Hellinger
Sono in molti a chiederci come si svolgono le costellazioni familiari e per questo vi diamo qualche cenno alla struttura di una giornata di lavoro di Costellazioni presso lo Studio Anima.
Le Costellazioni Familiari concretamente sono un lavoro di gruppo che viene condotto da una persona che cura e guida la sessione. E’ un lavoro molto semplice e non richiede alcuna preparazione da parte di chi vi partecipa. E’ però necessario che chi partecipa di dedichi e sia presenti con tutto se stesso durante il lavoro.
Una sessione di Costellazioni familiari viene generalmente condotta con gruppi da 6 a 20 persone ed ha la durata di un giorno per dare modo tutti partecipanti di poter fare la propria Costellazione. Una singola costellazione può durare da 5 a 20 minuti.
Lo svolgimento di una costellazione inizia con una persona che siede accanto al costellatore e descrive l’argomento della propria costellazione. Non è necessario essere espliciti se siamo persone riservate e si può fare una costellazione anche semplicemente dicendo due parole per indicare il tema, ad esempio: “la madre”, “la famiglia di origine”, “il denaro”, … L’argomento che viene indicato è ovviamente un tema che crea sofferenza e su cui chi fa la costellazione vuole lavorare.
Successivamente il Costellatore o l’interessato scelgono dei “rappresentanti” ovvero delle persone del gruppo che vengono invitati ad alzarsi e semplicemente muoversi nello spazio in cui ha luogo la costellazione. I rappresentanti sono chiamati a muoversi liberamente in silenzio, lentamente, assecondando in moto dell’anima e trovare la propria collocazione rispetto agli altri.
Quello che viene a crearsi è una disposizione di persone, una costellazione appunto, che le persone solo utilizzando il proprio corpo e il proprio movimento determinano. Quella che si crea è una formazione leggibile dal costellatore che può intervenire per sollecitarne dei movimenti e “risolvere” i cosiddetti irretimenti, i blocchi che vengono dal passato.
”La vocazione più alta di una donna è quella di condurre un uomo alla sua anima, in modo da unirlo con la sua fonte.
Proverbio Cherokee
La sua vocazione più bassa è quella di sedurlo, separare l’uomo dalla sua anima e lasciarlo vagare senza meta.
La più alta vocazione di un uomo è quella di proteggere la donna, così che lei sia libera di camminare sulla Terra al sicuro.
La sua più bassa vocazione è quella di tenderle un agguato e di forzare il suo modo di vivere nella vita di una donna