La storia del Reiki

La storia del Reiki

Il Reiki venne riscoperto e sviluppato dal dott. Mikao Usui, nato nell’agosto del 1865 in un piccolo villaggio giapponese. Oltre ad essere un insegnante, era un monaco buddhista che viaggiò a lungo in Giappone, in Cina e in Europa dedicandosi allo studio e all’apprendimento. Si dedicò molto alla pratica devozionale e tornò sul monte Kurama dove aveva studiato da ragazzo. Si ritirò in solitudine per ventun giorni digiunando, pregando e recitando mantra.

“Nel marzo 1922, alla fine del suo ritiro, una grande e intensa luce spirituale gli penetrò nella sommità della testa, provocando un satori, o esperienza illuminante: questa luce era l’energia Reiki che lo pervadeva sotto forma di armonizzazione. La sua consapevolezza ne risultò enormemente ampliata…(…) Seppe così che avrebbe potuto aiutare gli altri senza che la sua energia si esaurisse.“ ( tratto dal libro “Lo spirito del Reiki” di Lubek, Petter, Rand ).

La scoperta sensazionale del dott. Usui fu proprio la possibilità della canalizzazione dell’energia universale senza attingere da quella propria. Quella universale era inesauribile. Iniziò subito a praticarlo sugli altri e su se stesso. Nel 1923 aprì la prima clinica, dopo il terribile terremoto che colpì Kanto. Morì nel marzo del 1926. Morì dopo aver curato tantissime persone e dopo averne formate tante. I suoi insegnamenti sono arrivati fino a noi.

La grande pioniera del Reiki fu Hawayo Takata, fu lei che lo fece conoscere all’occidente. Nacque nel dicembre del 1900 alle Hawaii. Nel 1935 ritornò in Giappone per problemi familiari. Hawayo era molto malata e, non volendosi sottoporre ad un importante intervento chirurgico, cercò altre alternative. Fu allora che conobbe il Reiki. Si sottopose a sedute per quattro mesi e guarì. Da lì iniziò la sua avventura che la portò a far conoscere la pratica Reiki all’altra parte del mondo. Era piccola e minuta ma con una grande grinta. Morì nel dicembre del 1980 dopo aver insegnato ed istruito 22 maestri Reiki che potevano diffonderlo.

Dal 1980 il Reiki si è diffuso in tutto il pianeta; sono nati tanti tipi di Reiki e molti insegnanti hanno personalizzato e arricchito la tecnica; la nostra ricerca è quella di rimanere più vicini possibile alla tecnica originale del Dottor Usui e portare il suo insegnamento.

Testi che consigliamo:
Lo spirito del Reiki” di Lubek, Petter, Rand.
Reiki gli insegnamenti originali di Takata.